Expo Casa, la Grande Mostra dedicata all’Edilizia, all’Arredamento e al risparmio energetico, torna al centro Umbriafiere di Bastia Umbra dal 2 al 10 marzo 2019. Da trentasei anni la manifestazione di Epta Confcommercio Umbria ci porta oltre i confini della casa, offrendo soluzioni geniali e adattabili ad ogni esigenza, coniugando gusto estetico e comfort con la sicurezza e la sostenibilità ambientale. Un’occasione unica per gli amanti del design, i professionisti di settore, tutti, per confrontarsi e rimanere aggiornati, trovare il giusto complemento d’arredo, scegliere i migliori materiali e infissi per la costruzione e il restyling di ogni spazio ed ambiente.
Grazie alla collaborazione d’eccellenza con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia e, da quest’anno, anche con il corso di laurea in Design dell’Università degli Studi di Perugia, Expo Casa si è rinnovata e continua ad evolvere nella forma e nella sostanza. Beyond the walls – verso nuovi mo(n)di dell’abitare è stato il tema di successo dell’edizione 2017, Less things, more links – per abitare dovunque e comunque quello del 2018, mentre la nuova e stimolante identità del 2019 sarà New humanistic experience – costruire futuri, terzo passo del progetto triennale Open Minds, lanciato nel 2017. Temi portanti della prossima edizione: le risposte alle molteplici domande su come saranno le città e le case del futuro, sull’importanza del riuso dei materiali (con particolare riferimento alla plastica) e sull’importanza dell’umanizzazione dello sviluppo tecnologico.
A caratterizzare l’esposizione sarà un percorso pensato per migliorare ancora l’esperienza del visitatore, grazie alla Porta Expo 2019, realizzata in collaborazione con Gesenu, e all’installazione Never Ending Forest, allestita nel Padiglione Zero, che accoglieranno il pubblico comunicando l’importanza del recupero della plastica come materiale per l’architettura e per il design. Torna anche quest’anno Piazza Tecla, ubicata nel cuore dell’esposizione e riproposta come uno scrigno riservato a eventi e incontri d’eccezione, parti di un programma culturale ricco e stimolante in cui, senza soluzione di continuità, interverranno case madri, artisti, designer, illustri operatori e professionisti. Tanti i grandi nomi presenti, tra cui: Benedetta Tagliabue, architetto italiano attivo a Barcellona di fama internazionale che interverrà il giorno d’apertura, nonché Vincenzo Latina e Giovanni Vaccarini, architetti italiani di fama che presenteranno la loro raffinata poetica architettonica. Negli eventi culturali, inoltre, si parlerà di riconversione e riqualificazione di aree dismesse oltre che di utopie realizzate (piccole per dimensione, ma grandi per contenuto) che saranno presentate dai relativi progettisti in eventi dedicati.
Expo Casa 2019 si conferma un appuntamento immancabile per il grande pubblico che può trovare il meglio del living home, approfondimenti tematici del progetto culturale incentrato su come ripensare le costruzioni del futuro, e le proposte dei grandi marchi con la possibilità di acquistare direttamente in evento, facendo affidamento su professionalità e competenza di esperti, grandi aziende produttrici e rivenditori. Il percorso di rinnovamento avviato dagli anni scorsi è una nuova sfida, affrontata da Epta Confcommercio Umbria grazie ai tanti successi ottenuti anno dopo anno. Ancora una volta, a Expo Casa 2109, saranno protagonisti impegno, passione ed entusiasmo.
Abitare non è mai stato così bello. Appuntamento dal 2 al 10 marzo 2019!